Patrizia Martin Rossi

IMG_6712.jpeg

Sono cresciuta in un contesto familiare in cui l’arte è sempre stata presente.

Fin dalla più giovane età la mia vocazione artistica è ben chiara, sollecitata da mio padre pittore che mi trasmette insegnamenti preziosi. Ciononostante, le vicissitudini della vita mi portano a lavorare in ufficio e a mantenere l’arte come hobby, che coltivo con passione da autodidatta. Frequento per molti anni corsi di acquerello secondo il metodo Rudolf Steiner, che mi permetteranno, oltre che di mantenermi sempre in contatto con la mia parte più creativa , di intraprendere un percorso introspettivo e di ricerca spirituale.

Nel mio lavoro, il metodo Steiner mi ha influenzata notevolmente: ci si affida al movimento del colore per individuare ed esaltare delle immagini. Negli anni, mi dedico ad una mia ricerca artistica personale e per colmare alcune lacune del mio essere autodidatta, frequento diversi corsi di disegno tecnico e prospettiva ma anche tecniche nuove e antiche come la cera a freddo e l’encausto. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sperimento molto, cambiando volentieri tematica; passo volentieri dal figurativo all’astratto a seconda del periodo e stato d’animo, cercando uno stile che mi contraddistingua.

 

Dal 2017 la pittura diventa ancora più importante e necessaria.

Comincio ad esporre in mostre personali e collettive sia in Svizzera e in alcune regioni

d’ Italia.

 

“L’arte è per me un’appassionante ricerca continua, un viaggio ininterrotto, una via di fuga dalle angosce esistenziali, immersa in un mondo parallelo dove evocare luoghi remoti, abbozzi di figure surreali ….”

PATRIZIA MARTIN ROSSI. „VIAGGI NELL’ANIMA“

L’arte di Patrizia Martin Rossi trova la sua ragion d’essere soprattutto nella personale ispirazione. Le sue opere sono frutto di una ricerca filosofica e spirituale, prima che estetica. In ciò lei è stata sostenuta dal metodo steineriano che l’ha guidata nel suo percorso di crescita artistica. Questo le ha permesso di approcciarsi alla rappresentazione del mondo in totale libertà, senza quelle remore e quei pregiudizi che condizionano il comune pensare.
La personalità di questa artista sprigiona serenità e apertura mentale, insieme alla volontà di ricercare sempre nuove soluzioni.
Difficile, se non impossibile, trovare una definizione che classifichi univocamente Patrizia Martin Rossi. Sarebbe come voler fermare il flusso di una corrente che si evolve continuamente e di cui non si riesce a prevedere lo sbocco se non nelle tangibili proiezioni delle singole opere. Visioni terrestri, paesaggi reali o immaginati, personaggi di altri tempi, sogni, illusioni... L’universo di questa artista sembra non avere limiti che non siano quelli della creatività. Una creatività che comunque poggia sulle basi concrete di una manualità consolidata e articolata su innumerevoli tecniche, dall’acquerello al pastello, dalla china all’encausto... E dalla sperimentazione e commistione di queste tecniche scaturiscono risultati sorprendenti, che solo una mente libera può essere in grado di prefigurare.

L’istinto più che la razionalità indirizza questa artista nella propria produzione. Ma si tratta di una energia viscerale, tutt’altro che scomposta e disordinata. In fondo le opere di Patrizia Martin Rossi sono improvvisazioni che nascono da un lungo e affascinante viaggio nei meandri dell’anima. E che all’anima ci riportano, sulla scorta delle emozioni che noi proviamo nell’ammirare le sue stesse opere.

 

Paolo Avanzi

 

TERRE DI SIENA

TERRE DI SIENA

70 x 50 cm watercolor, pastel

UN NUOVO GIORNO

UN NUOVO GIORNO

50 x 70 cm watercolor pastel ink

PINK MOOD

PINK MOOD

50 x 70 cm watercolor pastel ink

OLTRE

OLTRE

50x70 cm watercolor pastel ink

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

24 x 30 cm mixed media

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

24 x 30 cm mixed media

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

IMPRESSIONI DI TERRE LONTANE

24 x 30 cm mixed media

MORTE IN VOLO

MORTE IN VOLO

50 x 70 cm mixed media

TERRA VULCANICA

TERRA VULCANICA

17 x 20 cm acrilico su tela

SENZA TITOLO

SENZA TITOLO

23 x 20 cm acrilico su carta

TERRE EMERSE

TERRE EMERSE

27 x 50 cm acrilico su carta

LUCI DELLA SERA

LUCI DELLA SERA

20 x 50 cm acrilico su carta

TERRA VULCANICA

TERRA VULCANICA

17 x 20 cm acrilico su carta

INTO THE BLUE

INTO THE BLUE

23 x 20 cm acrilico su carta